5 Libri sulla Finanza da leggere assolutamente Ep.01📗📘

 

Se sei un appassionato di finanza e hai voglia di imparare moltissime cose, come studiare una trend line, gestione del portafoglio e molto altro ancora, potrebbe essere utile per te sapere quali sono quei libri che dovresti assolutamente leggere e che ti porteranno gradualmente a conoscere questa materia così attraente.

Naturalmente il primo consiglio che posso darti è di non cominciare subito con libri elaborati e molto tecnici, in cui di sicuro ci imbattiamo tutti per la prima volta, sbagliando. Sarebbe opportuno cominciare con un approccio filosofico che ti faccia comprendere cosa vuol dire investire consapevolmente tenendo il portafoglio in buone mani e soprattutto perché tutti dovrebbero cominciare a dare importanza alla propria crescita finanziaria.

Padre ricco, padre povero (Robert Kiyosaki)

Il primo libro è un classico, best seller da anni e ha venduto ben più di 26 milioni di copie in tutto il mondo, anche se ti approcci la prima volta a questo mondo avrai sicuramente sentito parlare di Padre ricco, padre povero di Robert Kiyosaki. Il concetto molto d’impatto che vuole trasmettere il libro è che la società non ci abitua a pensare di voler rompere gli schemi e avere un’indipendenza economica dallo stato e dalle vicissitudini della vita, confronta due padri, uno ricco e uno povero. Il primo vuole appunto trasmettergli valori capitalisti, di trovare la strada del businness e di non dipendere dallo stato, dalle tasse e da tutte le spese che circondano i cittadini, in poche parole (anche se non è per niente banale) gli dice di creare entrate tali da non preoccuparsi delle spese da affrontare. Dall’altra faccia della medaglia c’è il suo padre povero, quello biologico, dotato di grande cultura e etica personale, gli insegna quello che anche la scuola tramanda da secoli, che lo studio è alla base e che un uomo acculturato scolasticamente avrà di certo la strada spianata per un roseo futuro. Due punti di vista davvero all’estremo che però in questo libro Robert spiega come possano far raggiungere insieme l’equilibrio perfetto.

Un libro consigliato e da leggere anche più volte, piccolo di sole 200 pagine ma molto profondo.

Compralo subito:

Padre ricco padre povero (libro): https://amzn.to/3p0R6CE

L’uomo più ricco di Babilonia (Samuel Clason)

Non c’è modo migliore di affrontare il mondo della finanza con questo piccolo ma intenso libro, L’uomo più ricco di Babilonia di George S. Clason circa 200 pagine di un salto indietro nella storia di più di duemila anni, in cui scopriremo i costumi e le tradizioni dei babilonesi, uno dei popoli più ricchi dell’antichità. Di conseguenza vi chiederete cosa centra questo con la finanza? Le vicende riguarderanno mercanti e lavoratori del passato che con metodo e principi finanziari riusciranno a superare numerose difficoltà. Un libro filosofico che aprirà una nuova prospettiva e che regalerà al neofita una grande consapevolezza sul mondo degli investimenti e su come gestire il proprio denaro. Consigliato anche in formato e-book.

Compralo subito:

L’uomo più ricco di Babilonia: https://amzn.to/3aJsGYu

Il metodo Warren Buffet ( Robert G. Hagstrom)

Dopo aver avuto un assaggio di cosa vuol dire investire e soprattutto risparmiare è possibile cominciare a leggere (e studiare) libri più complessi, anche se avventurarsi sempre con modestia e cautela è sempre consigliato.

Il libro che vi consiglio di leggere in questo caso è Il metodo di Warren Buffet di Robert G. Hagstrom in cui viene presentata la vita e quindi la biografia dell’investitore più grande al mondo…ma non solo! Avremo degli appunti sulle società in cui Warren ha investito, sulla gestione del portafoglio selettivo e andremo a studiare quanto la mente incide nel nostro percorso finanziario.

Un libro poco tecino ma che finisce sempre con la giusta morale, quella di non strafare e di investire quello che ci possiamo permettere di perdere, consigliatissimo!!

Compralo subito

Il metodo di Warren Buffet: https://amzn.to/3fn5Cml

Manuale dell’investitore consapevole (G. Bellelli)

Questo libro è consigliato per chi volesse cominciare ad approcciare con la tecnica e studiare come creare un portafoglio d’investimento, cos’è un ETF,ETC o ETN e conoscere il mondo obbligazionario e azionario. Uno specchietto molto basilare per principianti che entrano per la prima volta in questo fantastico mondo che come è tanto bello è anche pieno di molte insidie.

Ricordate che l’arma più potente è la cultura che tramite lo studio possiamo acquisire e tutelarci in ogni difficoltà, bene questo non è certo il libro più completo e da leggere assolutamente per tutti, ma se sei una persona incuriosita che non vuole subito avere il fumo in testa per troppi termini tecnici Manuale dell’investitore consapevole farà al caso tuo!

Compralo subito:

Manuale dell’investitore consapevole:https://amzn.to/3mfAvL3

L’investitore Intelligente (Benjamin Graham)

Uno dei libri più importandi sulla crescita finanziara non può non essere L’investitore intelligente di Benjamin Graham che con i suoi affascinanti capitoli và a cambiare drasticamente quello che prima eravamo consapevoli di sapere.

Un must che da quasi un secolo insegna alle nuove generazioni come investire intelligentemente con la gestione del rischio e trasmettendo principi fondamentali. Seconso il modesto parere di molti non si può cominciare a investire se non dopo aver letto questo fantastico saggio. Cosiglio personale di non leggerlo come primo libro se si è inesperti perchè davvero non potreste godere dei suoi contenuti e lo considereste abbastanza pesante (cosa che appunto per chi non è del mestiere è).

Compralo subito:

Investitore Intelligente: https://amzn.to/3jB1nno.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento e ti ricordo che potrai sempre vedere il video se non puoi leggere!


Lascia un commento